Noi, a testa alta verso il futuro

viadotto unesco 1024Progetto di sviluppo socio, economico e culturale per il Comune di Brusio
Visioni e strategie per lo sviluppo integrato partendo dal Viadotto come immagine e punto di attrazione di valore internazionale.

Il Comune di Brusio riflette sul proprio futuro
Ciò che è partito come progetto di valorizzazione e promozione del Viadotto di Brusio, sempre più si sta trasformando in un progetto di sviluppo socioeconomico e culturale per tutta la comunità di Brusio partendo dal Viadotto come importante simbolo e punto di attrazione di valore internazionale.

In pochi mesi di lavoro la commissione turismo del Comune di Brusio, con la consulenza e l'accompagnamento di Maurizio Michael [project manager, specializzato nel campo delle sviluppo regionale, già coordinatore del progetto movingAlps Bregaglia, coordinatore del progetto puntoBregaglia, animatore del progetto Strategie di sviluppo del Comune di Bregaglia], in collaborazione con la società valposchiavina ecomunicare.ch, ha elaborato una proposta di percorso progettuale per la definizione e l'attuazione di iniziative atte a valorizzare, promuovere e generare sviluppo su tutto il territorio del comune sul confine con la Valtellina.

L'incarico alla commissione, e di conseguenza alla società ecomunicare.ch, è stato assegnato lo scorso 15 ottobre 2012 direttamente dal Consiglio comunale.
Nelle prossime settimane la commissione turismo sottoporrà allo stesso Consiglio comunale la proposta di progetto elaborata, la quale prevede l'avvio di una procedura di partecipazione con il coinvolgimento dei principali gruppi d'interesse e, più in generale, della popolazione del Comune di Brusio per la definizione delle iniziative e dei progetti concreti da realizzare. Il progetto rientra nel contesto dei progetti di sviluppo territoriale promossi dal Cantone e dalla Confederazione.
Se la proposta sarà approvata, la commissione turismo provvederà in tempi brevi a mettere in atto tutte le azioni necessarie per l'avvio e la realizzazione del progetto.

La commissione turismo è convinta che questo progetto permetterà di analizzare e affrontare in modo efficace i vari temi relativi alla valorizzazione e allo sviluppo del Comune di Brusio e a dare avvio ad un vero e proprio processo di crescita.

Documento: Intenzione di progetto, approvata dal Consiglio comunale di Brusio

Brusio Viadotto 1024

La commissione turismo del Comune di Brusio, marzo 2013

Informazioni

A disposizione per domande e approfondimenti:
Davide Migliacci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +41 81 846 55 22
Danilo Nussio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +41 81 834 60 51