Organigramma

Al servizio della popolazione, seguendo le linee guida della costituzione e le decisioni operative del Consiglio comunale e del suo Presidente, l'amministrazione comunale è organizzata nel seguente modo:

Presidente comunale

Pietro Della Cà ricopre la carica di Presidente comunale (Sindaco) durante il mandato 2023 - 2026.


Il Presidente comunale viene eletto per urna ogni 4 anni l'ultima domenica di ottobre.

A questa carica sono affidate le seguenti competenze:

Cancelliere comunale

Questa funzione viene svolta da Maria Grazia Crameri-Scaramuzzi.


Alla Cancelliera competono i seguenti compiti:

Controllo abitanti e segretariato

Ethel Balsarini è responsabile dell'Ufficio controllo abitanti e del segretariato del Comune.


Al suo ufficio competono i seguenti compiti:

Ufficio fiscale comunale

Tiziano Iseppi (1979) gestisce l'Ufficio fiscale comunale.

L'Alleanza fiscale Bernina a Poschiavo, Cà da Cumün (apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 17:00, tel. 081 839 03 18) è l'ufficio responsabile per le tassazioni.


Al suo ufficio competono i seguenti compiti:

Ufficio contabile

Tiziano Iseppi è responsabile dell'Ufficio cassa comunale.

Al suo ufficio competono i seguenti compiti:

Ufficio forestale

Franco Crameri (1978) gestisce l'Ufficio forestale


Al suo ufficio competono i seguenti compiti:

Ufficio stradale

Franco Crameri (1978) gestisce l'Ufficio stradale


Al suo ufficio, gestito in collaborazione dell'Ufficio forestale, competono i seguenti compiti:

Azienda elettrica comunale

Il Comune di Brusio ha stipulato un mandato di prestazione a Repower per garantire un'assistenza nella manutenzione delle strutture.
L'Azienda elettrica comunale (AECB) si occupa dei seguenti ambiti allo scopo di assicurare la fornitura di energia elettrica a privati e ad aziende:

Ufficio Registro fondiario

Moreno Isepponi gestisce l'Ufficio del registro fondiario Valposchiavo, il quale assume tutti i compiti e le funzioni a favore del Comune di Brusio e del Comune di Poschiavo.


Ufficio Stato civile

Logo Regione BerninaL'Ufficio Stato civile Regione Bernina è di competenza cantonale e si occupa principalmente delle seguenti registrazioni:

  • nascite
  • decessi
  • matrimoni
  • unioni domestiche registrate
  • riconoscimenti avvenuti sul territorio del circondario