Manifestazioni

Come dappertutto nel mondo, anche nel Comune di Brusio sono numerose le manifestazioni pubbliche destinate alla popolazione locale e ai suoi ospiti.
Vale la pena soffermarsi su quattro eventi in cui il Comune di Brusio evidenzia le sue peculiarità, il suo fascino, la sua attrattiva.

 

Festa nazionale del 1° agosto

L'Amministrazione comunale offre alla popolazione e ai suoi ospiti una Festa nazionale sobria ma molto simpatica.
Da alcuni anni l'appuntamento è al Centro sportivo e ricreativo dei Casai di Campascio. I discorsi di rito sono accompagnati da esecuzioni musicali della banda locale, la Filarmonica Avvenire di Brusio, che gode di buona fama a livello cantonale. Non possono mancare i fuochi di artificio mentre la popolazione e i suoi ospiti gustano lo spuntino offerto dal Comune. Vi partecipano normalmente oltre cinquecento persone.
La Festa nazionale 2013 su IL BERNINA

 

La Sagra della castagna

metà ottobre, Campascio / Brusio

Ogni anno, a metà ottobre, la popolazione locale e numerosi ospiti si incontrano per celebrare i frutti della terra, in un clima di festa, ricco di proposte culturali e gastronomiche.
La Sagra della castagna è organizzata da un gruppo di volontari, in collaborazione con l'Associazione Osti Brusio, l'Associazione Coltivatori di Castagne della Svizzera Italiana - Gruppo operativo di Brusio, Valposchiavo Turismo, Pro Grigioni Italiano e il Gruppo di Gioco Pinguin.

Informazioni di contatto: www.valposchiavo.ch
+41 81 844 05 71 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Palio delle contrade

Il Palio delle contrade di Brusio è un incontro semi-agonistico fra quattro zone del Comune di Brusio, all'insegna dello sport, del divertimento e dello star bene in compagnia. Destinato a grandi e piccini, organizzato dal Gruppo giovani di Brusio, al Palio vi partecipa gran parte della popolazione residente e numerosi oriundi di Brusio. Le Contrade di sopra, il Borgo, la Contrada di mezzo e la Contrada di sotto si sfidano con entusiasmo e correttezza nei più svariati giochi di destrezza, forza, creatività e quant'altro.
Il Palio delle contrade 2012 su IL BERNINA

 

PaneNeve

PaneNeve è una gita enogastronomica che si tiene annualmente nelle Contrade di sopra, fra La Presa, Cotongio, Garbella e Selvaplana. Il percorso si snoda lungo una decina di postazioni dove vengono offerte gustosissime specialità locali: dai salumi, agli spiedini di cervo, dalle zuppe ai 'brasché', dal brasato di asino alle crespelle di saraceno. Il tutto annaffiato con buon vino di Valtellina, accompagnato da musica e ballo popolare. Un centinaio di volontari, in rappresentanza di numerose associazioni locali, garantisce la qualità dell'offerta e del servizio ai circa settecento partecipanti.
PaneNeve 2012 su IL BERNINA