Presentazione

Nell'inverno del 1987/1988 per iniziativa di Rosanna Nussio-Rada, un gruppo di lavoro composto da: Monigatti Daniela, Nussio Luciana, Nussio Rosanna, Nussio Remigio, Pianta Plinio, Pola-Modenesi Daniela e Scopacasa Anita, elaborava un concetto per stendere le basi della futura scuola di musica del Comune di Brusio.

L'obbiettivo che la futura scuola si prefiggeva, era quello di dare la possibilità a tutti i ragazzi che lo desideravano di potersi avvicinare alla musica. Premessa importante era pure quella di riunire tutte le persone che insegnavano musica, in modo che potessero collaborare per il bene dei ragazzi, per farli sentire gruppo integrante dello stesso percorso.

Tutto questo fu possibile grazie al sostegno finanziario del Comune di Brusio, dell'associazione delle Scuole di musica e di canto del Cantone dei Grigioni e della locale Pro Grigioni Italiano.

Nella primavera del 1988 si presentò al pubblico un piccolo saggio rappresentativo: chitarra, pianoforte, fisarmonica, tastiera e flauto dolce si esibirono per l'occasione. Nell'ottobre dello stesso anno si diede inizio all'attività vera e propria con un totale di 64 allievi seguiti dagli insegnanti:
Luciana Nussio (pianoforte e flauto dolce), Marco Felesina (pianoforte), Daniela Monigatti (ritmica e pianoforte), Daniela Pola-Modenesi (pianoforte), Gildo Della Vedova (tastiere, fisarmonica e percussioni), Rosanna Nussio (chitarra e flauto dolce). Le insegnanti Assunta Paganini, Nadia Tognina, Luciana Nussio e Rosanna Nussio avrebbero impartito pure lezioni di corso base.

Il primo comitato che entrò in carica quell'anno era composto da:

  • Presidente: Gianclaudio Provini
  • Direttore: Armando Calzoni
  • Cassiera: Annalise Zala-Giovanoli
  • Attuaria: Anna Balsarini
  • Assessori: Bernardo Bottoni e Giorgio Dorsa