Deposito degli scarti verdi

rifiuti verdi

 

Il nuovo piazzale, presso l’impianto IDA a Li Geri, adibito a deposito per gli scarti verdi, è pronto. Sullo stesso sono stati sistemati due container per la raccolta degli scarti verdi.

Un container di colore verde, per il deposito di sola erba e un container marrone per il deposito di fogliame, ramaglie e legno.

È proibito depositare in questo container rifiuti umidi (resti di cibi) e scarti organici da compostaggio.

Questo è un servizio a favore di tutti i cittadini, gratuito, aperto e disponibile a qualsiasi ora, per permettere di smaltire i resti del giardino, dell’orto, delle selve in modo corretto.
Presso il deposito saranno esposti cartelli esplicativi con indicazioni dettagliate sul genere di scarti che si possono deporre.
L’ambiente ci appartiene e spetta a tutti mantenerlo pulito e ordinato. La Commissione ambiente confida nel senso civico e nella sensibilità di tutti per un uso corretto del nuovo servizio disponibile.
Se non saranno osservate le regole stabilite, il deposito sarà sorvegliato e aperto solo durante orari prestabiliti.

In questo contesto, si ricorda che è severamente proibito depositare rifiuti di qualsiasi genere sul territorio comunale (rifiuti urbani, scarti da giardino e orti, rifiuti umidi, scarti da compostaggio, ingombranti ecc.) Le infrazioni sono punibili con una multa. È invece possibile smaltire gli scarti verdi su proprietà privata in un contenitore chiuso.

La Commissione Ambiente del Comune di Brusio